La diffusione del sistema di numerazione Arabo
Fibonacci è spesso considerato il più importante ed il più grande matematico del Medioevo. Lui nacque nel 1175 a Pisa, però non ci stette per molto in quanto il padre, per motivi di lavoro, si spostò in Africa e infatti gran parte della sua educazione si svolse per l'appunto in Nord Africa.
Grazie un po' anche a questa situazione familiare si trovò spesso a viaggiare, e soprattutto ad avere la possibilità di osservare come il commercio si svolgesse nelle varie zone del mediterraneo. E questo gli permise di rendersi conto di quanto favorevole e conveniente fosse il sistema di numerazione Arabo.
Infatti nel 1202 quando tornò a Pisa, come suo obiettivo primario ebbe quello di scrivere la sua opera "Liber Abaci" in cui introdusse all'Europa Cristiana, soprattutto grazie alla sua seconda edizione di qualche anno dopo, quello che è il nuovo sistema di numerazione arabo; nuovo quando paragonato al sistema romano.
Lui cercò di riassumere tutta la la sua conoscenza dell'aritmetica e di spiegare quali fossero i vantaggi di usare questo nuovo sistema di numerazione e quindi capiamo il grande ruolo che Fibonacci ha avuto nella rivoluzione più moderna della matematica.
Per finire, se ti interessano questo ed altri eventi della storia della matematica, ti consiglio ti leggere uno dei due seguenti libri:
Buon weekend!
Davide